La formazione del tartaro e le cure del dentista

È molto importante recarsi dal proprio dentista un paio di volte l’anno, oltre una visita generale vi sarà proposto di fare una detartrasi cioè una pulizia profonda dell'apparato masticatorio che rimuoverà l'inevitabile tartaro ed eventuali macchie.
Purtroppo non tutti seguono questo consiglio trascurando la salute dentale, così facendo si ritrovano con la bocca in disordine e il disagio di un sorriso spento e igienicamente imbarazzante.

I genitori attenti insegnano ai propri figli come prendersi cura dei denti, li incitano a usare lo spazzolino ogni fine pasto e prima di andare a dormire. Purtroppo i bambini provano quest’azione fastidiosa e troppo spesso lo fanno svogliatamente o addirittura la evitano proprio.

Le conseguenze non tardano ad arrivare, non sono pochi i bambini in età scolare che hanno in bocca denti cariati e infiammazioni del cavo orale e devono poi andare da dentisti.

I dentisti di fiducia

Naturalmente un buon genitore si accorgerà subito se il sorriso del piccolo ha bisogno di un aiuto portandolo al più presto dal dentista di fiducia. Studio dentistici di assoluta affidabilità possono essere ormai trovati facilmente su tutto il territorio nazionale, dai centri dentistici in franchising, che possono offrire prezzi più abbordabili, fino ai centri dentistici tradizionali, come il centro Dentistico Rebaudengo di Torino, dove è possibile ottenere il massimo in termini di qualità del servizio e cura del paziente.
Il problema di una cattiva igiene orale è esteso anche negli adulti, le persone che presentano imperfezioni, carie e spessi strati di tartaro sono molte ma alcune sembrano non preoccuparsi del problema lasciando che il tempo marcisca inesorabilmente i propri denti.

La trascuratezza della propria persona isola e rende insicuri, basterebbe veramente poco a prendersi cura di se stessi, anche se non basta solamente spazzolarsi denti per averli bianchi e sani è un buon inizio per sentirci più in agio con gli altri.
Chi non ha mai fatto visita in uno studio di dentisti può ritenersi fortunatissimo ma questi casi sono eventi eccezionali perché anche chi si trova con una bocca perfetta, non può esimersi dal controllo periodico per rimuovere gli accumuli di tartaro.
Ed è proprio il tartaro uno dei maggiori nemici dei nostri denti, la sua formazione è dovuta ai cibi che mangiamo, a una salivazione con un pH dal valore basico oltre otto, fumo e predisposizione naturale.

Un inconveniente che può diventare un problema serio, i denti si ricoprono di uno strato giallognolo che col tempo si attacca con tenacia sulla superficie causando innanzitutto un danno estetico non indifferente e, nei casi avanzati, malattie della bocca.
I soggetti predisposti la formazione di tartaro devono prestare più attenzione alla cura orale, i residui alimentari formano batteri che vanno rimossi immediatamente lavando i denti più volte il giorno e fare due volte l’anno una detartrasi.
La detartrasi è una pulizia profonda che solo i dentisti possono eseguire con apparecchi a ultrasuoni o laser, alcuni pazienti, particolarmente sensibili, la potrebbero trovare alquanto fastidiosa e richiedere una leggera anestesia.

La paura dei dentisti

Purtroppo l’avversione o la paura dei dentisti è cosa nota, molti preferiscono tenersi il male piuttosto che recarsi in studio. Ci sono professionisti che adottano tecniche per tranquillizzare i pazienti più ansiosi, oltre a utilizzare strumenti altamente tecnologici, ipnosi e anestetici consentono di trattare i casi più difficili e risolvere così la paura del dentista.
Ritornando al tartaro e agli effetti indesiderati che porta con sé bisogna fare attenzione ai segnali che il nostro corpo invia, ci sono momenti in cui il nostro organismo avverte che qualcosa non funziona come dovrebbe.

Se notiamo un eccesso di calcificazione sui denti, informiamo il nostro medico, una variazione del pH salivare può voler dire tante cose ed è meglio approfondire la ricerca con analisi specialistiche.

La malattia più comune del tartaro può provocare la paradontite o piorrea che attacca il dente all'interno della gengiva. Un'infezione grave che se, non trattata, porta al restringimento dell'osso e distrugge l'attacco di collegamento, negli stadi più avanzati i denti cadono.
Nonostante la gravità è una malattia che può essere curata dai dentisti fino alla completa guarigione salvando il sorriso dei pazienti.