Cucine in muratura, ambienti di indiscutibile design e funzionalità

La cucina rappresenta quello spazio della casa in cui si trascorre buona parte della giornata. E' quella in cui la famiglia si riunisce, si ritrova dopo una intensa giornata di lavoro e/o di studio. E' necessario curarla, dunque, nei minimi dettagli. Oggi una delle soluzioni più adottate ed apprezzate è sicuramente rappresentata dalle cucine in muratura. Country, ultramoderne, tradizionali ma sempre altamente personalizzabili.

Esse possono essere integrate da una zona barbecue, oppure formate da top dei più svariati materiali a seconda dei gusti: dall'acciaio inox al marmo, dalla pietra lavica a materiali innovativi e sempre al passo con le ultime esigenze dei clienti e cioè antigraffio e antiscivolo. Ma ancora. Sempre restando in tema di materiali, è opportuno ricordare quanto sia necessario sceglierli con cura se si desidera puntare su una cucina in muratura.

E' possibile creare ante e cassetti in legno massello oppure listellato o ancora truciolato ( a seconda del budget). Una volta progettata e realizzata, la cucina in muratura va assemblata ed abbellita. E' possibile creare una penisola oppure un'isola, che possono essere utilizzate, a seconda seconda delle esigenze, come tavolo snack o ancora come piano di lavoro per la creazione di gustosissime ricette. Il rivestimento ceramico, inoltre, può contemplare decorazioni fantasiose e floreali, greche oppure decorazioni lineari o geometriche. Se la cucina è in stile moderno, possono essere utilizzati mattoncini in stile city.

La cappa può essere impreziosita da finissime decorazioni e colori che richiameranno in toto la cucina e per uno stile d'arredo d'altri tempi ( soprattutto se la cucina è in stile country) è possibile servirsi di maioliche decorate a mano. Se lo spazio a disposizione è piccolo, è opportuno puntare su colori tenui e delicati, come salvia e terra di Siena. I toni caldi, in generale, contribuiscono a rendere l'ambiente più accogliente ed ospitale, mentre quelli brillanti ed accesi ( che si ottengono grazie all'impiego di materiali di ultima generazione) ricreeranno uno spazio più luminoso e rappresentano la scelta più giusta se lo stile della cucina e della casa è moderno.

Infine per un aspetto agreste, puntate sul marmo anticato , sull'intonaco ad effetto muratura, su bassorilievi, pomelli e/o decorazioni sulla struttura eseguiti a mano da maestri di pittura. Se si decide di optare per una cucina in muratura significa, dunque, effettuare una scelta solida, che apre infinite possibilità di personalizzazione. Tali cucine sono simbolo di solidità, sicurezza, eleganza e pregio.

Per scoprirne di più, non resta che dare uno sguardo a consigliando-casa.com: troverete tante soluzioni per arredare interni e rendere la vostra casa un vero gioiello!