La cucina tipica ciociara

La cucina tipica ciociara è un tipo di cucina molto tradizionale e legato ai prodotti del territorio. È una cucina contadina, ma non per questo povera e rozza: si avvicina alla tradizione romana, ma se ne distacca grazie alle varie invasioni del suo territorio, che ne hanno determinato nel corso del tempo la diversificazione in cultura e in cucina.

Le moltissime varietà di pasta, tra cui possiamo annoverare gli gnocchetti (gnocchi molto piccoli di acqua e farina), i “fini fini” (tagliolini di pasta all’uovo estremamente sottili), i maccheroni ai ferri o i “Paternostri”, collocano la cucina tipica ciociara al centro della tradizione regionale e nazionale, ma senza mai scadere nella banalità. Ma la pasta è forse l’aspetto meno caratteristico di questa zona, famosa per il maiale ciociaro, gli agnelli, ma anche gli ottimi funghi e tartufi. La preparazione delle zuppe, come in ogni buona tavola tradizionale, è tipica della cucina ciociara: minestre con lenticchie, fagioli, fave e ceci, sono sicuramente piatti poveri, ma dal gusto decisamente saporito. Anche il pesce non è da trascurare: le trote del Rapido, le anguille fritte o i gamberi di fiume sono prodotti molto consumati in Ciociaria.

I dolci sono un altro esempio di tradizione e di cucina casalinga: tipici sono i dolci da forno come il ciambellone e le crostate con marmellata o ricotta, ma anche le ciambelline al vino, la zuppa dolce, la pigna e moltissimi altri.

In tutta la zona sono anche sparsi numerosissimi alveari. I produttori riescono a ricavarne varietà pregiatissime di miele, tra cui quello di acacia, di castagno e il millefiori. Anche l’olio è altamente prodotto: l’olivo è la specie arborea più coltivata e più diffusa.

Il liquore di more, prodotto grazie ai grandi roveti presenti sui Monti Ernici, è un altro punto forte e decisamente innovativo della trattoria ciociara.

In provincia di Frosinone, poi, si produce la vera e propria mozzarella di bufala dop, immancabile in ogni cucina che si rispetti! Lo sa bene l’agriturismo della Ciociaria “Il Castagneto” che propone ai suoi clienti mozzarelle freschissime e altre varietà di formaggi e di salumi per farli innamorare al primo assaggio. All’agriturismo “Il Castagneto” tutto è preparato esclusivamente con prodotti del territorio ed è possibile gustare la pasta fatta in casa, il maiale, l’abbacchio, il coniglio o la bufala. Il forno a legna conferisce sicuramente un valore aggiunto ai piatti e alla cucina dell’agriturismo, donando un sapore unico e casalingo a tutti i suoi preparati.