Corsi per massaggiatori, i primi passi

Le scuole e i centri di formazione che hanno ampliato i propri percorsi formativi con corsi per massaggiatori sono tantissime e sempre di più sono gli uomini e le donne che scelgono di intraprendere questa carriera lavorativa.


Il grande vantaggio di iniziare una formazione nel settore dei massaggi è data dal fatto che; dopo aver imparato le tecniche base, si può iniziare subito a lavorare mentre si continua a studiare.


Corsi per massaggiatore: da dove iniziare?


Se si è proprio a digiuno di conoscenze, è consigliabile scegliere un corso di tecniche base che permetteranno di iniziare a familiarizzare con la materia e assimilare le conoscenze base della pratica dei massaggi. I corsi base sono diversi a seconda del centro o della scuola che si sceglie ma in genere forniscono prime nozioni di anatomia, le diverse tipologie di massaggio e i movimenti che li contraddistinguono.


È importante scegliere il corso che permetta subito di mettere “le mani in pasta” e che soprattutto sia conforme alle vostre inclinazioni: se amate l’estetica e il benessere sarebbe più giusto scegliere un corso che vi insegni massaggi estetici come quelli drenanti, anticellulite, tonificanti.


Lavorare come massaggiatori


Dopo aver seguito un corso o seminario, l’attestato rilasciato non permetterà l’apertura di un centro (cosa possibile solo a estetiste e fisioterapisti) ma vi permetterà comunque di lavorare come dipendenti in palestre, piscine, centri benessere e centri estetici dove potete praticare massaggi in assoluta tranquillità e professionalità. È fondamentale però che in qualsiasi struttura vi troverete ad operare ci sia o un’estetista o un fisioterapista.


La professione da massaggiatori può essere svolta anche in forma privata come liberi professionisti aprendo una partita Iva tramite l’Agenzia delle entrate fornendo come codice Ateco 960909 (è il codice che viene consigliato per questo settore) e che rimanda al settore definito nel codice come “Altre attività di servizi alla persona”.


Aprire un centro


Con il solo attestato di partecipazione a corsi specifici per massaggiatori non ci può aprire un centro estetico a meno che non si assuma un’estetista che abbia la qualifica professionale e che ricoprirà il ruolo di direttrice tecnica. Stesso discorso vale se si vuole aprire un centro fisioterapico, si può purché le sedute siano effettuate da una persona laureata in fisioterapia.


È possibile, però, aprire un centro che sia esclusivamente un centro benessere e non estetico, dove potete praticare massaggi di bellezza o rilassanti purché non utilizziate macchinari. È importante non sconfinare mai nel settore medico o estetico, esclusivo appannaggio di professionisti qualificati.