Come fare la disdetta a Vodafone

Disdire un contratto di telefonia mobile è una procedura che spesso ha per conseguenza tanti dubbi ed insicurezze. Se però si vuole annullare un contratto di telefonia mobile con uno specifico operatore, quasi tutte risposte alle domande più diffuse si scoprono sempre nel contratto stipulato all’inizio. Oggi vogliamo fare un riepilogo dell’iter da seguire ed i costi previsti in caso di disdetta di un contratto telefonico con Vodafone. La prima cosa da fare è accedere alla sezione Servizi ed Assistenza al Cliente del sito ufficiale Vodafone con le proprie credenziali e bisogna compilare un modulo per richiedere la disdetta del contratto. Un impiegato si metterà in collegamento per dare tutte le informazioni del caso.

 

Brevemente, per recedere da un contratto di abbonamento stipulato con Vodafone, si deve inviare la richiesta della disdetta insieme ad una fotocopia di un documento di identità a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Come altra soluzione, la disdetta, assieme al documento di identità, può essere mandata a Vodafone anche tramite fax. La legge Bersani presume l’abolizione delle sanzioni in caso di recesso fatto in anticipo da tutti i contratti di telefonia, televisione o elettronica. Ci sono però dei costi conformi alla legge che gli operatori telefonici sono in grado di esigere in caso di disdetta del servizio e che secondo l’Autorità per la Garanzia delle Comunicazioni, devono essere però solo possibili costi legittimati sostenuti dagli stessi per la disattivazione del servizio, i quali devono essere poi apertamente precisati nel contratto.

 

Secondo le Condizioni Generali del Contratto Vodafone, i piani telefonici SMART 300+, SMART 600+, SMART 1200+ e SMART 2000+ hanno una durata contrattuale minima di 12 mesi, che decorrono dalla data di attivazione del piano. In caso di rescissione del contratto anticipato, disattivazione della scheda o cambiamento di piano, ad eccezione del passaggio verso un piano con quota mensile di importo superiore rispetto al precedente, il cliente deve pagare un importo pari a 100 euro. Nel caso in cui si sia abbinato ad un abbonamento Vodafone, anche l’acquisto, in comodato d’uso, di uno smartphone, bisogna sapere che il contratto legherà il cliente con Vodafone per 24 mesi. Posto che si voglia rescindere il contratto prima del termine stabilito, la sanzione da pagare sarà in attinenza al tipo di telefono preso in assegnazione. Di solito, i possibili costi in caso di abbandono anticipato dal contratto, si ritrovano nei particolari di ogni offerta e, per questo motivo, è sempre consigliato leggere tutte le condizioni dell’offerta e del contratto prima di sottoscrivere un piano tariffario.