Per quale motivo compaiono le smagliature?

Per quale ragione è comparsa una smagliatura sulla mia pelle? Moltissime persone, sia uomini che donne, si pongono questo quesito, cerchiamo dunque di dare una risposta esauriente.

Le smagliature sono dei difetti cutanei che possono presentarsi, potenzialmente, su qualsiasi punto del corpo, anche se determinate zone sono certamente più esposte a questo rischio rispetto che ad altre. I dermatologi sono concordi nel sostenere che una delle principali cause delle smagliature è da individuarsi nell’aspetto “meccanico”, dunque nelle alterazioni della tensione a cui la pelle viene sottoposta.

Non c’è affatto da stupirsi, insomma, se le smagliature si manifestano assai spesso dopo una gravidanza: la pelle, essendo stata sottoposta ad una forte tensione localizzata, tende a perdere la sua compattezza, fino a divenire slabbrata e visibilmente rovinata.

Cause altrettanto diffuse delle smagliature sono inoltre gli incrementi di peso piuttosto repentini, oppure, allo stesso tempo, anche le diete dimagranti piuttosto ferree che comportano un dimagrimento evidente nell’arco di breve tempo.

Le smagliature possono certamente formarsi, inoltre, anche nel caso in cui si verifichi un incremento della massa muscolare piuttosto rapido, soprattutto per quanto riguarda gli uomini, ed allo stesso tempo non è affatto esclusa la possibilità che compaiano delle smagliature nei soggetti più giovani, dunque tra gli adolescenti in fase di crescita.

Aldilà di quale sia la causa di una smagliatura, oggi i progressi dermatologici consentono di garantire dei risultati molto apprezzabili in molteplici casi, anche per quanto riguarda le smagliature più ostiche.

Questo sito web, ad esempio, propone una serie di interessanti approfondimenti da questo punto di vista, i quali possono certamente indirizzare la persona verso il tipo di trattamento più adatto al proprio caso.