Coltivare i peperoni

Non vi siete mai chiesti come sia possibile coltivare i peperoni? Ovviamente in Italia che si sono specializzate in questo settore sono innumerevoli e offrono la possibilità di accedere senza problemi al gusto di questo famoso ortaggio.

In Italia coltivare i peperoni è semplice sopratutto nelle zone con clima mite e temperato, dove la produzione davvero elevata e offre una qualità eccezionale. Per chi non lo sapesse la semina dei peperoni avviene in primavera, gli esperti del settore consigliano di iniziare la semina dal mese di febbraio nel centro sud e un mese dopo nel nord Italia.

Inoltre bisogna considerare il fatto che alcune varietà di peperoni che hanno una germinazione diversa e magari lenta. Per esempio coltivare peperoni Chitepin può richiedere diverso tempo anche se ne vale davvero la pena.

Alcuni coltivatori aumentano la maturazione dell'ortaggio coltivandolo in serre, dove la temperatura ambientale può essere elevata e favorire una veloce maturazione. La raccolta di questi ortaggi, deve essere svolta nei mesi più caldi o al massimo in autunno, visto che una maturazione completa richiede almeno 6 mesi.

Chi desidera coltivare peperoni di qualità deve avere particolari attenzioni nel momento della crescita, quindi sembra acqua piuttosto abbondante, ma ricordatevi di fare attenzione anche ai ristagni che di certo non aiutano.

Sono molti i coltivatori convinti che per aumentare il piccante del peperone, sia necessario aggiungere meno acqua possibile, in realtà questo è l'errore più grosso che di solito commette un principiante. Per avere dei peperoni piccanti è necessario dosare la stessa quantità di acqua per tutta la maturazione.