Cibo per gatti: alimentazione secca e umida

Il cibo per gatti essere scelto considerando la taglia, l’età, il peso, le condizioni e l’attività fisica che il nostro gatto svolge nel corso della giornata. Se il nostro gatto è giovane, ad esempio, avrà allora un fabbisogno energetico più alto rispetto ad un gatto anziano e sedentario.

Anche una gattina che è appena diventata mamma e che sta allattando i suoi cuccioli avrà bisogno di più energia. Tenendo in considerazione questi essenziali ed importanti fattori, come scegliere il cibo più adatto per il nostro gatto? Sul mercato esistono davvero molteplici tipologie di alimenti per gatti, tutte classificate in base all’etichettatura “cibo secco” e “cibo umido”.

CIBO PER GATTI: ALIMENTAZIONE SECCA VS ALIMENTAZIONE UMIDA E’ chiaro che il cibo secco costituisce un’ottima soluzione per i gatti adulti che vivono principalmente in casa e svolgono una buona attività fisica. Il mangime secco è dotato di un apporto calorico maggiore rispetto al mangime umido poiché contiene meno acqua e più elementi nutritivi. Il cibo umido, del resto, viene di solito raccomandato dai veterinari per l’alimentazione di tutti quei gatti affetti da disturbi urinari: grazie al suo ricco apporto di acqua, il mangime umido stimola la diuresi ed aiuta il gatto ad espellere e ad eliminare eventuali cristalli presenti nelle urine.

E’ importante sottolineare, inoltre, che sul mercato si possono trovare tipologie particolari di mangimi per gatti sterilizzati che riescono a ridurre eventuali problemi renali ed evitano la formazioni di calcoli causati da ossalato e struvite. DIETA DI MICIO: CONSIGLI GENERALI

Sia che scegliate cibo per gatti secco oppure umido, è bene sempre acquistare mangimi di ottima qualità che fornisca al nostro amico a quattro zampe un apporto di proteine adeguato rispetto alla sua età e alle sue condizioni fisiche. Il gatto dovrebbe assumere, infatti, basse quantità di magnesio, azoto e fosforo per mantenere l’urina acida e per evitare che essa si alcalinizzi.

Come avrete intuito, la scelta del cibo più adatto al nostro gatto deve necessariamente tenere conto di alcuni aspetti e fattori fondamentali. E’ per questo motivo che consigliamo sempre di consultare il vostro veterinario di fiducia per concordare insieme a lui la dieta più adatta per il nostro amico a quattro zampe.