Belle e sane, senza formaldeide

Il trattamento alla cheratina è una speciale metodica, nata in Brasile, per lisciare i capelli, anche i più crespi e ricci. Il risultato dura dai 2 ai 4 mesi e garantisce una chioma liscia, lucida, sana e brillante. È importante, però, scegliere dei prodotti che non danneggino né la salute né i capelli e, purtroppo, in molti trattamenti liscianti alla cheratina c'è un ingrediente che può rivelarsi dannoso: la formaldeide.


Cos'è la formaldeide e quali pericoli rappresenta per la salute


La formaldeide è una sostanza chimica, liquida, che viene spesso usata come solvente per cosmetici, vernici e pitture. È molto dannosa, soprattutto se utilizzata in quantità importante o ripetutamente nel tempo. La formaldeide può rompere e danneggiare irreversibilmente le fibre capillari, spezzando o bruciando il capello, soprattutto verso le punte, dove è più fragile e delicato. Inoltre, l'utilizzo di formaldeide espone a rischi di allergia da contatto, dermatite, desquamazione del cuoio capelluto e, nei casi più gravi, disturbi e fastidi all'apparato respiratorio, come tosse ed asma. La formaldeide è presente anche in molti preparati alla cheratina, per questo è importante scegliere un trattamento alla cheratina senza formaldeide, oggi disponibile sia nei saloni di hair styling sia nei prodotti da utilizzare a casa.


Cos'è la cheratina


La cheratina è una proteina, prodotta naturalmente dal corpo umano, dalle cellule connettive. Le cellule connettive sono quelle che formano i tessuti connettivi: pelle, capelli ed unghie. Insieme al collagene, la cheratina è responsabile dell'elasticità dei capelli, della loro resistenza agli agenti esterni e del loro aspetto sano, luminoso e brillante. I capelli crespi, o che tendono a perdere luce e tono non appena ci si espone all'umidità, spesso si comportano così perché sono carenti di queste proteine. Per questo motivo la cheratina senza formaldeide può restituire loro salute e bellezza.


Il trattamento alla cheratina brasiliana: cos'è e come funziona


Il trattamento alla cheratina senza formaldeide è sicuro, non rovina i capelli e garantisce ottimi risultati, anche sui capelli più sfibrati e difficili da domare e condizionare. È molto indicato in caso di chiome spente, tendenti al crespo, poco nutrite ed opache, così come nei casi di capelli rovinati da tinte frequenti o stressati da continue pieghe a phon e spazzola per renderli lisci. Dal parrucchiere, si effettua cominciando con uno shampoo specifico, dopodiché si passa la cheratina ciocca per ciocca, esattamente come si fa quando si effettua una colorazione. A questo punto si lisciano i capelli, prima con spazzola e phon e poi con la piastra: il calore farà da conduttore della cheratina, aiutandola a raggiungere il cuore del capello, laddove c'è necessità di nutrimento e ristrutturazione. A questo punto, si procede al risciacquo ed alla messa in piega. Esistono anche dei kit per effettuare il trattamento a casa: sono molto più economici e garantiscono lo stesso risultato. L'applicazione è molto semplice, basta seguire le istruzioni e non c'è pericolo alcuno di poter sbagliare.


Che risultati si ottengono con la cheratina senza formaldeide?


Dopo il trattamento con cheratina senza formaldeide i capelli saranno naturalmente lisci, composti, brillanti e dall'aspetto sano e lucente, per un tempo che può variare, in base alla tipololgia di capello, dai 2 ai 4 mesi. Se si ha l'abitudine di stirare i capelli ad ogni lavaggio, col risultato di aver stressato la chioma, la cheratina senza formaldeide è un'ottima soluzione per offrire ai propri capelli un lungo periodo rigenerante di pausa da phon e piastra.


Ci sono controindicazioni all'uso di cheratina senza formaldeide?


Se il trattamento scelto non contiene formaldeide, la cheratina non ha assolutamente nessun tipo di controindicazione. Anzi, è una proteina naturale, prodotta dall'organismo umano, che nutre, risana e rigenera i capelli, donando loro nuova forza e nuovo vigore.