In cosa consiste l'autotrapianto capelli

L’autotrapianto di capelli è una tecnica utilizzata per sconfiggere le problematiche della perdita di capelli dovuta all’alopecia androgenetica, una patologia che colpisce uomini e donne e determina l’indebolimento del fusto capillare con conseguente perdita di capelli. Le zone della testa interessate possono essere diverse e le cause possono dipendere da fattori di stress, ormonali, ecc. L’autotrapianto consiste nell’asportazione di una striscia di bulbi capillari da una zona della testa, detta zona donatrice, che è solitamente la nuca, la quale viene poi trapiantata sulla zona ricevente, cioè la parte della testa prima di capelli.

In tal modo la zona calva viene nuovamente fornita di bulbi capillari attivi dai quali nasceranno nuovi capelli. Grazie a questa tecnica innovativa il cuoio capelluto verrà rinfoltito. Ovviamente questo è un vero e proprio intervento chirurgico che, come tutte le operazioni mediche, può avere conseguenze più o meno gravi. Per questo motivo è bene affidarsi nelle mani di un medico competente che usi tecniche serie e che garantiscano ottimi risultati. La striscia di pelle che viene prelevata dalla nuca è solitamente lunga tra i 10 e i 12 cm e alta mezzo centimetro.

La tecnica dell’autotrapianto si è però notevolmente evoluta nel tempo, infatti, attualmente, la miglior tecnica di autotrapianto monobulbare è la atFUE che è l’evoluzione della tecnica FUE o direct hair. Attraverso l’innovazione di questa tecnica è stato possibile ottenere una grande riduzione della percentuale di perdita di follicoli durante il prelievo dei bulbi capillari dalla zona della nuca e soprattutto garantisce una minore invasività dell’intervento.

Alla tecnica FUE si contrappone la tecnica FUS, tali tecniche si differenziano principalmente per le modalità secondo le quali verranno presi i capelli dalla zona donatrice e poi innestati nelle zone riceventi. Infatti , anche se per entrambe vengono prelevate dalla nuca, con la tecnica FUS si preleva una striscia cutanea e da questa verranno presi poi i singoli capelli da impiantare, invece con la tecnica FUE più innovativa, vengono prelevati i singoli capelli da impiantare sulla zona ricevente che interessa e non un’intera striscia di pelle.