Noleggio a lungo termine: è davvero conveniente?

Per chi è in procinto di cambiare la propria macchina, il noleggio a lungo termine può costituire una formula che vale la pena di prendere in considerazione in alternativa all'acquisto, che vincola a tutti gli adempimenti economici e burocratici che caratterizzano il possesso di un veicolo. Noto anche come long term rent, il noleggio a lungo termine viene impiegato già da tempo da parte delle aziende per le proprie flotte, mentre negli ultimi anni è stato scelto spesso anche dai liberi professionisti e perfino dai privati. Un esame dei costi e dei benefici connessi a questa opzione permette di capire se sia realmente vantaggiosa: una scelta informata e consapevole è alla base della soddisfazione di tutti gli automobilisti.


Come funziona

Grazie al noleggio a lungo termine è possibile usufruire di un'auto per mesi o addirittura per anni. Esso può essere considerato una formula di abbonamento che prevede il pagamento di un canone mensile, grazie al quale un'auto può essere usata senza che vi sia l'obbligo di comprarla e, quindi, senza che ci si debba preoccupare delle spese che devono essere sostenute per la sua manutenzione. La durata del contratto, in linea di massima, non è mai inferiore ai 24 mesi e non supera i 60 mesi: in pratica, oscilla tra i 2 e i 5 anni, pur con le dovute eccezioni, mentre il canone cambia in base al tipo di macchina con cui si ha a che fare - un'ammiraglia, una utilitaria, una station wagon, e così via -. Non solo: a incidere sulla spesa mensile sono anche i chilometri che vengono percorsi (o, per essere più precisi, che si prevede di percorrere), così come, naturalmente, l'azienda produttrice.


Tutti i segreti del noleggio a lungo termine


Prima di firmare il contratto per il noleggio a lungo termine, vengono stabiliti tutti i servizi che rientrano nella proposta: di solito la sola spesa che l'utente deve affrontare al di là del canone è quella relativa alla benzina, o comunque al carburante, dal momento che tutti gli altri costi - anche quelli imprevedibili, come per esempio le spese necessarie per la riparazione dei danni dovuti a un incidente - sono già compresi nella cifra che si paga.


La differenza con il noleggio a breve termine


Il noleggio a lungo termine ha ben poco a che vedere, dal punto di vista sostanziale, con il noleggio a breve termine: quest'ultimo, infatti, viene attivato quando il veicolo viene preso a noleggio per un periodo di tempo limitato, che può andare da un minimo di un giorno a un massimo di sei mesi. Le tariffe, in questo caso, cambiano in funzione del periodo, e in proporzione diminuiscono con l'aumentare della durata dell'affitto. Il principale vantaggio offerto dalla formula a breve termine va individuato nel fatto che si può riconsegnare il veicolo anche in una sede dell'agenzia di noleggio differente rispetto a quella in cui esso era stato ritirato.

Si ricorre al noleggio a breve termine quando si ha la necessità di un mezzo per spostamenti non prolungati, ma anche per particolari esigenze aziendali, per la sostituzione di un'auto che è in assistenza, per offrire un veicolo a un collaboratore temporaneo, eccetera. L'assicurazione contro sinistri e furti è già inclusa.

Per quel che riguarda il noleggio a lungo termine, di norma vengono proposti e sono compresi il bollo auto, la garanzia assicurativa RCA e la manutenzione sia ordinaria che straordinaria. L'assicurazione di solito include furto e incendio, ma non di rado ne fa parte anche la kasko. La manutenzione, d'altro canto, coinvolge non solo i tagliandi prestabiliti, ma anche gli eventi imprevisti.