Assicurazioni viaggio: ad ogni fascia di età la sua clausola

L’assicurazione viaggio ha una serie di clausole che sono studiate per varie fasce di età, quindi l’acquisto di un’assicurazione può essere fortemente influenzato dall’età del potenziale assicurato. Gli studenti che frequentano università all’estero, lavorano in stage oppure studiano in un corso di lingua e in altri corsi di formazione, per un periodo da pochi giorni a un anno accademico, possono usufruire di un’assicurazione viaggio dedicata. Una polizza assicurativa per studenti offre copertura per le spese mediche e di ricovero, il rimpatrio verso il paese di origine in caso di malattia, l’infortunio o un grave problema di salute. Può includere l’interruzione di studio, in seguito a un rimpatrio per motivi di salute o in caso di ricovero in ospedale.


I viaggi in famiglia devono essere pianificarti in anticipo, soprattutto se avete un bambino o più bambini sotto i 18 anni. Alcune precauzioni possono garantire, al vostro bambino e alla vostra famiglia, un viaggio sicuro. Potete anche ridurre il rischio di problemi o i ritardi, per il rientro o per la partenza dal paese di soggiorno. Verificate la vostra copertura per l’assicurazione viaggio. Sono disponibili coperture assicurative, in base all’età dei minori della vostra famiglia. È essenziale avere: un’assicurazione sanitaria per coprire il rischio di malattie o lesioni alla vostra famiglia, un’assicurazione per coprire le spese in caso di morte e un’assicurazione per lo smarrimento bagagli. Avere una polizza assicurativa è essenziale per un viaggio all’estero, per coprire i potenziali rischi a un prezzo ragionevole.


Il settore turistico è sempre più consapevole dell’importanza dei viaggiatori senior. I viaggi organizzati, le camere d’albergo e le tariffe si adattano a questa clientela che ha le possibilità di recarsi all’estero, in qualsiasi mese dell’anno. Gli assicuratori sono più cauti e valutano con maggiore severità i soggiorni dei viaggiatori che hanno più 65 anni e si avventurano all’estero. I costi delle assicurazioni viaggio lievitano per i pensionati che volano verso una destinazione lontana. Di conseguenza i viaggiatori di questa fascia d’età hanno la tendenza a partire senza copertura assicurativa, per evitare di affrontare costi eccessivi. Viaggiare privi di un’adeguata assicurazione sanitaria senior di viaggio, soprattutto se si hanno problemi di salute, è un grosso errore. Qualunque sia la compagnia assicurativa di vostra scelta, occorre consultare il medico per stabilire quali potrebbero essere i vostri problemi di salute, per studiare con attenzione la vostra polizza assicurativa e avere la copertura idonea alle vostre esigenze.