Arredamento anni ’70 per la casa

Oggi sembra essere tornato molto di moda l’arredamento anni ’70, tipo quello molto particolare, diventato famoso nel film “Arancia Meccanica”; se anche voi siete amanti di quello stile di arredamento, avete trovato l’articolo giusto, perché elencheremo qualche suggerimento su come ricreare un perfetto arredamento vintage anni ‘70 in poche semplici mosse. L’arredamento anni ‘70 è strettamente minimale, ma ricercato e funzionale allo stesso tempo. Non dimentichiamo infatti che questo stile nasce in un momento in cui concetti come innovare, liberare, esprimere tutta la propria creatività erano il pane quotidiano. Questo, inevitabilmente si riflette anche nella scelta delle forme che sono rese più semplici e lineari, anche se sempre molto estrose e dei colori che diventano i veri protagonisti di questo stile d’arredamento.

 

L’arredamento anni ‘70 lascia molto spazio a diverse soluzioni: si può optare per uno stile high tech, scegliendo mobili dalle linee semplici come il tavolo “Sarineen”, colori come il nero o il bianco e prodotti tecnologici, che proprio in quel periodo fanno ufficialmente ingresso nelle case; o per uno stile minimal, optando per colori accesi, pezzi classici di design come la famosa “Egg Chair”, poltrona estrosa, ma funzionale, in cui il corpo viene completamente avvolto da una serie di stampe di Andy Warhol. Negli anni ‘70 spesso il salotto fungeva anche da sala da pranzo, era arredato con poltrone e divani in pelle, tappeti caratterizzati da disegni “optical” e geometrici, che ritroviamo anche nella carta da parati, molto di moda in quegli anni e cuscini caratterizzati da motivi floreali e colori sgargianti e non di rado capitava anche di trovare un angolo bar, servito dalla cucina, caratterizzato da comodi sgabelli, sempre in pelle.

 

La cucina anni ‘70  è un ambiente ricco di colori accesi tendenti al fluo, oppure caratterizzato dal semplice contrasto tra il bianco e il nero, è semplice e abbastanza lineare, fanno la comparsa elettrodomestici nuovi come la lavastoviglie, non nella forma in cui la conosciamo adesso naturalmente, ma enorme, pesantissima e a rotelle e il coltello elettrico, oggetti di culto come la confezione di latte in tetrapak a forma di seno e le posate colorate, che sostituirono quelle in acciaio. La camera da letto anni ‘70 è allegra, ma elegante allo stesso tempo. Viene sottolineata da fondamentali complementi d’arredo come gli appendiabiti, tutti molto particolari nonostante la semplicità, basti pensare al modello “Shangai” che ricorda il classico gioco di bastoncini di legno; comodini bassi, sormontati da lampade orientabili e da braccia basculanti così che ogni angolo della stanza possa essere illuminato secondo il proprio gusto. Per ricreare un perfetto arredamento anni ‘70 nella propria casa, infine, non bisogna tralasciare assolutamente la libertà, che vestiva ogni angolo e ogni spazio vissuto, rendendolo assolutamente unico.