Accessori effimeri o gioielli utile? che cosa significa indossare un anello?

Nei miei ricordi di bambina prevale spesso l’immagine della mano carezzevole di mia madre e dell’“Anello”: si, l’anello che il mio razionalissimo papà che progettava radar aveva disegnato e fatto realizzare come simbolo dell’ “Amore” unico e speciale che aveva per la sua donna. Questo è sicuramente un esempio emblematico di come l’anello sia percepito nella stragrande maggioranza dei casi, al di là del concetto dell’estetica del lusso, come il monile simbolico per eccellenza, l’oggetto- gioiello dall’origine antichissima profondamente radicato nella cultura umana.


L’anello è un cerchio, la figura geometrica perfetta che non ha inizio e non ha fine: racchiude quindi, l’infinito e sottile messaggio di eternità.


Ma non solo.


L’anello è il gioiello dedicato ad una delle parti del nostro corpo più in vista e più vista. Le mani dicono tutto di noi: parlano della nostra età, del nostro lavoro, della nostro personalità, del bene che ci vogliamo, e anche del potere seduttivo; il linguaggio del nostro corpo è spesso molto più diretto delle parole e a volte a sedurre sono proprio i piccoli e semplici gesti, anche involontari, delle nostre mani.


Di abbellire, decorare e “vestire” le mani ci siamo sempre occupati in un intreccio molteplice fatto di sociologia, antropologia, arte, design, artigianato, beauty e moda.


Portare un “anello” ha sempre avuto quindi molteplici significati: nel processo creativo la funzione simbolica ( di appartenenza o di status) e quella decorativa, a volte si sovrappongono, a volte no.


Gli anelli sono statisticamente i gioielli più amati e più indossati, sia dalle donne che dagli uomini, e moda, artigianato e design rivolgono particolare attenzione ai progetti alla creazione e alla presentazione di tutto ciò che li riguarda. Mentre gli anelli indossati come accessorio e la ricerca della perfetta “combine” con l’abito sono sempre più diffusi e non solo tra le fashion addict, i design/artigiani affinano le loro capacità per creare qualcosa di unico usando anche materiali “poveri” ,alternativi, innovativi e non convenzionali .


Ed è proprio in questo ambito che la ricerca di BPF si muove nel cosmo dell’artigianalità del giovane made in Italy.


Le proposte di anelli spaziano fra le simboliche ma attuali incisioni a mano in argento massiccio con un mondo di soggetti unisex e molto rock fatto di draghi, aquile e fenici e gli splendidi fiori traforati in filigrana d’argento brunita lavorata a mano dall’ispirazione romantica certo ma sempre glamour e particolare.


E poi anelli chevalier sempre con incisioni in argento, fasce intrecciate o a catena, anelli con soggetti animali e la serie “spaziale” degli anelli a due falangi, snodati e arricchiti da cristalli swarovsky .


In autunno le proposte aumenteranno con la presentazione di una linea interamente dedicata alle mani dell’uomo anche se ormai ci piace pensare ad uno scenario sempre più unisex.


E’ difficile vendere online gli anelli, le taglie sono tante e spesso non conosciamo neppure la misura del nostro anulare. Per questo il nostro website ha creato non solo un filo diretto con i clienti,( una chat su whatsapp e un servizioclienti@bluepointfirenze.it per richieste di aiuto e consigli di stile) ma una rete collaborativa con artigiani seri oltre che bravi in grado di soddisfare in tempi brevi la richiesta del fatto su misura.