Caccia e sport outdoor: come vestirsi adeguatamente

La caccia è una delle attività sportive all'ariaperta più affascinanti, ma non per questo meno impegnative, anzi.


Si tratta di uno sport molto coinvolgente, sia nelle giornate e nei periodi in cui è possibile praticarlo, sia per tutto il resto del tempo, quando dobbiamo preparare tutto il necessario per poterlo fare.


Tuttavia, quando si parte e si va nel posto che abbiamo scelto tutte queste preoccupazioni passano e rimane solo un pensiero: vivere una giornata a contato con la natura. Un desiderio forte di relax immersi in scenari mozzafiato, ma non si può prescindere dal fatto che ci troviamo comunque in un ambiente naturale e selvatico e quindi da approcciare adeguatamente attrezzati.


Per questo è importante avere un opportuno abbigliamento caccia uomo, un abbigliamento consono sia alla stagione che al territorio in cui ci troviamo. Cacciare nel bosco, ad esempio, è ben diverso che cacciare in un appostamento fisso, in cui magari si sta fermi per tutto il giorno. E, dalla testa ai piedi, è importante avere il giusto modo di vestire.

L'abbigliamento da caccia

Per prima cosa, bisogna considerare che la caccia è un'attività prima di tutto fisica, e nella maggior parte dei casi non si sta fermi, anzi ci si muove molto, si cammina.


Per questo, è bene essere vestiti più leggeri rispetto a quanto la stagione imporrebbe.


In inverno, per una passeggiata in città, ad esempio, ci mettiamo un maglione e un giaccone per proteggersi dal freddo.


Per la caccia, invece, non funziona così, perché considerando che ci dovremo muovere, e a volte anche a fatica, meglio soffrire un po' di freddo, specialmente all'inizio: sarà poi il movimento a scaldarci, e il freddo svanirà da solo.


Molto importante, se non abbiamo la giacca perché magari andiamo a caccia nel periodo primaverile, o nella prima parte dell'autunno quando fa ancora caldo, è il gilet. Non serve a trattenere il calore, a differenza della maglia o della giacca, ma serve a riporre i tantissimi oggetti utili quando si pratica un'attività del genere. Anche se potrebbe non sembrare, le cose di cui avremo bisogno sono veramente tante, e un buon gilet con molte tasche sarà sicuramente un ottimo modo per non dover portare borse o pesi extra in momenti in cui bisogna rimanere molto concentrati.


Anche i pantaloni sono un capo importantissimo perchè oltre a proteggerci dal freddo devono permetterci di affrontare zone arboree difficili. L'importante, soprattutto, è che i pantaloni siano protettivi, perché non è da escludere poter attraversare boschi con dei rovi, che altrimenti graffierebbero le gambe.


Infine, naturalmente, le scarpe: anche queste non vanno sottovalutate per nessun motivo, perché devono essere il più possibile antiscivolo, resistenti, adatte a non rimanere attaccate a terra nel caso in cui attraversassimo un terreno fangoso; sarebbe bene fossero impermeabili  così che eventualmente l'umidità non rimanga ad "inzuppare" i nostri piedi, e rimanere con una fastidiosa sensazione di bagnato, anche per tutto il giorno.


Seguendo queste semplici regole, possiamo impostare un abbigliamento ottimo per questo tipo di necessità, ed evitare così i problemi più comuni dei cacciatori, specialmente di quelli alle prime armi: stiamo per andando ad una battuta di caccia, non in guerra. Non dimentichiamolo. Se volete avere dei capi outdoor altamente professionali vi consigliamo i capi dell'azienda Beretta, un'azienda storica, sempre sinonimo di qualità made in Italy.


Maggiori info qui: sito Beretta italiano.